Una vita infelice
2021nontitemo n°7
Leggi la trascrizione della puntata
Buongiorno e buon settimo giorno di 2021 Non Ti Temo.
Di solito in questo periodo dell’anno si iniziano a fare i buoni propositi: le cose che non farò, le cose che inizierò a fare e si fa una lista di cose che poi di solito già nelle prime settimane dell’anno successivo sono dimenticate. Oggi vi voglio proporre un esercizio di scrittura riflessiva che ha a che fare con il contrario, anche se spesso questo gioco dei paradossi secondo me aiuta tantissimo. Vorrei che voi scriveste e poi che condivideste… ci sono giornate di questo progetto che sono più introspettive e più difficili da condividere quindi magari si può fare la foto al quaderno ma rimane una cosa privata… Quello che vorrei proporre oggi, e che chiedo espressamente di condividere, è di stilare il vostro personale elenco (attenzione!) di regole per una vita infelice.
Noi siamo abituati a fare il contrario, a pensare alle buone abitudini, a pensare a come rendere la vita migliore, più piena, più soddisfacente, a stare meglio… vi chiedo anche di parlarne anche con le persone con cui condividete la casa in questo periodo oppure con amici e parenti: quali sono le regole per una vita infelice? È l’esatto opposto, è proprio tirar fuori quei modi di fare, quei modi di vivere, quelle abitudini per essere sicuri al cento per cento di essere infelici. Non è così semplice, richiede uno spirito di adattamento, e soprattutto (ed è quello che a me fa impazzire e piace di più) recuperare quella parte giocosa e quella parte di leggerezza all’interno di un esercizio di grande consapevolezza. Possono essere dieci minuti o possono essere continui rimandi con altre persone: qual è la tua regola per essere sicuro di essere infelice? Se una persona ti chiedesse i dieci comandamenti di una vita infelice, che cosa sceglieresti? Secondo me è molto molto rivelatore.
Vi invito a giocare più che potete con le persone con cui vivete e a confrontarvi e a farmi conoscere questo elenco e soprattutto a riguardarlo con gli occhi dell’ascolto, della consapevolezza, prendendosi quei dieci minuti a elenco stilato per ascoltare che cosa quelle regole suscitano o vi fanno venire in mente e come possono applicarsi o non applicarsi alla vostra vita. Buon gioco, buona scoperta, buona condivisione. Spero di sentirvi presto e sapere qual è il vostro elenco prima della fine di questa giornata. Noi torniamo insieme domani.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
-
7 Dicembre 2020
Lettera
Come vogliamo sentirci al termine della nostra vita? Cosa vogliamo poterci dire? Cosa vo
-
7 Dicembre 2020
Sognare
Qual è il tuo sogno? Non è semplice trovare una risposta. Se l’avete già, fantastico!
-
7 Dicembre 2020
Traguardi
Oggi vorrei che ci fosse lo spazio per complimentarvi con voi stessi. Chiediamoci: Cosa ho