fbpx

347 4669023

Via Madama Cristina 99, Torino

 

Aziende e Scuole

Meditazione in Azienda

Sono anni ormai che numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia e l’utilità della meditazione nei contesti lavorativi: gestione dello stress, concentrazione, produttività e miglioramento delle relazioni tra colleghi sono senza dubbio i cardini attorno a cui ruotano corsi e proposte varie.

Si parte dal presupposto che se un gruppo di persone collabora in maniera efficiente, sentendosi motivato e appagato da quello che sta facendo, questa atmosfera di positività si tradurrà nella buona riuscita del lavoro in sé e nel lungo periodo nel benessere dell’azienda. Al contrario, i momenti di difficoltà personale, i disagi e le insoddisfazioni influiscono spesso sulla produttività e sulla qualità del lavoro, minano motivazione e dedizione e creano difficoltà relazionali.

Prendersi cura del lavoratore, valorizzandone le capacità individuali, fornendo strumenti per la gestione di ansia e stress significa, sul lungo periodo, interessarsi al benessere di tutta l’azienda. Significa rafforzare le basi e creare un ambiente lavorativo sano e stimolante, dove ogni individuo ha voglia di mettersi in gioco per il miglioramento del gruppo.

Per questo motivo, oltre a corsi specifici, ci sono aziende che hanno integrato nell’organico anche la figura di un counselor preposto all’ascolto e alla promozione del benessere psicofisico dei dipendenti.

I benefici della meditazione al lavoro

  • maggior efficienza e chiarezza nello svolgimento del lavoro
  • aumenta la creatività
  • migliora la consapevolezza emotiva e di conseguenza i rapporti tra colleghi
  • riduce ansia e stress
  • migliora il lavoro in team e la cooperazione
  • contribuisce a risolvere i conflitti
  • aumenta flessibilità e propensione al cambiamento
  • aumenta l’energia e la concentrazione
  • migliora la comunicazione interpersonale
  • miglioramento generale delle prestazioni professionali
a

Proposte per le Aziende

I percorsi possono avere scansione settimanale, oppure iniziare e concludersi nell’arco di uno o due weekend. Contattami per avere maggiori informazioni o per concordare percorsi personalizzati.

ABC DELLA MINDFULNESS

Percorso base di mindfulness per chi desidera offrire ad un gruppo strumenti e nozioni preliminari legate alla meditazione e al mondo della consapevolezza interiore.

Mindfulness e Teatro

Non fa per te stare fermo e seduto? Possiamo imparare a stare nel qui ed ora giocando e costruendo un gruppo. In collaborazione con Andrea Bozzo, attore di teatro e d’improvvisazione.

Mindfulness e Arte

Stimolare emozioni, consapevolezza e l’ascolto di sè attraverso la creatività, l’uso dei pennelli e dei colori. In collaborazione con Antonia Bagnato, insegnante di arti pittoriche.

Le parole possono essere porte oppure muri

La consapevolezza nelle relazioni e nella comunicazione: possiamo imparare ad essere più chiari, gentili ed efficaci quando parliamo con l’altro?

Puoi scoprire più cose di una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.

Platone

Meditazione a Scuola

Se ad ogni bambino di 8 anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione, così si è espresso anni da il Dalai Lama. A scuola un bambino ha la possibilità di imparare molte nozioni, di destreggiarsi tra verifiche e attività varie ma non sempre viene dato sufficiente importanza a costruire e passare strumenti utili per riconoscere le proprie emozioni e educare al benessere emotivo.

Sempre più spesso le bambine e i bambini si ritrovano sconnessi da sè, senza riuscire a dare voce o a riconoscere ciò che si muove dentro. Sono spinti verso giornate piene di cose da fare e c’è sempre meno spazio alla dimensione dell’essere e del sentire.

I benefici della meditazione a scuola

  • aumenta la consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri pensieri
  • aumenta la consapevolezza del corpo
  • migliora memoria, attenzione e concentrazione
  • diminuisce l’ansia e l’agitazione
  • diminuisce l’irrequietezza
  • migliora l’empatia e le relazioni con i compagni di classe
  • aiuta a gestire in maniera più serena difficoltà e conflitti
  • migliora il rendimento scolastico
a

Proposte per le scuole

I percorsi possono essere adattati alle esigenze di alunni dalla scuola primaria fino a tutto l’arco delle superiori. Contattami per avere maggiori informazioni o per concordare percorsi personalizzati.

ABC DELLA MINDFULNESS

Percorso base di mindfulness per il gruppo classe, attraverso giochi e interazioni tra alunn*. Ogni percorso viene personalizzato in base alle esigenze e alle età degli alunn* coinvolt*.

Mindfulness e Teatro

Imparare ad ascoltarsi attraverso la scoperta della consapevolezza e le tecniche del teatro d’improvvisazione. In collaborazione con Andrea Bozzo, attore di teatro e d’improvvisazione.

Mindfulness e Arte

Stimolare emozioni, consapevolezza e l’ascolto di sè attraverso la creatività e l’uso dei pennelli. In collaborazione con Antonia Bagnato, insegnante di arti pittoriche.

Dai grandi ai piccoli

Come introdurre la mindfulness in classe? Percorso base per insegnanti e/o genitori: fare esperienza per primi, per poi poterla trasmettere in maniera efficace.