fbpx

347 4669023

Via Madama Cristina 99, Torino

2021nontitemo_sogni

Sognare

2021nontitemo n°30

Siamo quasi alla fine… penultimo giorno!
Qual è il vostro sogno?
No, non obiettivi… cose da fare… etc… sogno.
Nell’audio di oggi ho raccontato la storia di un monaco e del suo sogno. Tu sai qual è il tuo? Non è sempre è chiaro e anzi… ci sono moltissime persone che non riescono più a sognare. Quasi come se ci stessimo un po’ anestetizzando e adattando a una vita mediocre, senza darci la possibilità di sognare perché diventa troppo doloroso.
Quindi, alla domanda qual è il tuo sogno, non è semplice trovare una risposta.
Se l’avete già, fantastico! Magari condividetela, fateci sapere quali sono i vostri sogni così possiamo anche noi prenderne parte.
Sì perché quando non c’è una risposta chiara a “Qual è il mio sogno?” posso farmi ispirare sostenendo il sogno di qualcun altro. Posso ascoltarmi e prendermi il tempo di trovare la mia risposta… sostenendo le fatiche, le scelte e i sogni di qualcun altro.
Leggi la trascrizione della puntata

Buongiorno e buon trentesimo giorno di 2021 Non Ti Temo.
Il nostro mese sta volgendo al termine e quindi oggi vorrei spronarvi, vorrei farvi una domanda: qual è il vostro sogno? Qual è il vostro obiettivo, anzi, proprio sogno più che obiettivo, perché con obiettivo ci sbagliamo, mettiamo le cose da fare. Qual è il vostro sogno?

Ho letto il racconto di un monaco: ogni giorno lui si alzava felicissimo ed era invidiato per questa sua beatitudine, Beato te che sei così felice. Lui diceva: Io mi sveglio felice perché ho un sogno da portare avanti e non sono sempre stato così, anzi; sono stato una persona molto triste, molto irritata, molto rabbiosa. A un certo punto ho deciso che non volevo vivere così e ho messo a fuoco il mio sogno. Da allora cerco ogni giorno di realizzarlo e questo mi basta. Avere questo obiettivo mi permette di essere felice, talmente felice che non mi sembra vero di essere la stessa persona di tempo fa.

Nel caso del monaco, il suo obiettivo era contribuire al benessere della comunità in cui viveva. Ogni giorno, ogni mattina, cercava di mettere in pratica e seguire questo suo sogno.
Vi ho raccontato questa storia perché non sempre è chiaro quale sia il nostro sogno, anzi, ci sono moltissime persone e sempre di più che non riescono più a sognare. È quasi come se ci stessimo un po’ anestetizzando e adattando a una vita mediocre senza darci la possibilità di sognare forse perché diventa troppo doloroso. Quindi, alla domanda qual è il tuo sogno, non è semplice trovare una risposta. Se l’avete già, fantastico! Magari condividetela, fateci sapere quali sono i vostri sogni così possiamo anche noi prenderne parte. Sì perché, per iniziare, quando non c’è una risposta chiara a Qual è il mio sogno? posso decidere di sostenere il sogno di qualcun altro: persone che conosciamo, amici, familiari, imprese più grandi, persone famose, qualche sogno un po’ più grande o più lontano da noi. Non c’è una dimensione, una misura, ma c’è il modo di sostenersi e sostenere.

Mentre continuate a esplorarvi e a cercare il vostro sogno, magari potete sostenere il sogno di qualcun altro, condividere la sua gioia, aiutarlo nelle fatiche, cercare di accompagnarlo in questo percorso e mai come oggi è importante la community, quindi vi chiedo di raccontare che cos’è per voi avere un sogno, se avete una risposta, se non avete una risposta, e vi chiedo di sostenersi l’un l’altro. Se sostenete qualcun altro è molto più probabile che riusciate a trovare anche il vostro.

a

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Nessun commento

Scrivi un commento