fbpx

347 4669023

Via Madama Cristina 99, Torino

2021nontitemo_complimentarsi

Complimentarsi

2021nontitemo n°14

Hai mai detto a quella persona che la ammiri molto per quella sua capacità?
O che è proprio brav* quando?
Oggi ci dedichiamo a lodare le persone e a stimolarle per i loro pregi, per le loro capacità, soprattutto le persone a noi più vicine, quelle con cui ci prendiamo anche la libertà di critiche, lamentele…
Ogni tanto diamo per scontato che gli altri possano sapere quello che pensiamo, riconoscere a se stessi la stessa capacità che per noi è lampante… ma spesso non è così.
E cosa succede in noi e nella relazione quando il focus lo mettiamo su quello che va, su quello che c’è di positivo?
Leggi la trascrizione della puntata

Buongiorno e buon quattordicesimo giorno di 2021 Non Ti Temo, il nostro mese da trascorrere assieme dieci minuti al giorno per riorganizzare un po’ le idee, ri-centrarci e darci la possibilità di aprirci al nuovo 2021 che verrà.
Oggi è una giornata che vorrei dedicassimo a lodare le persone e a stimolarle per i loro pregi, per le loro capacità, soprattutto le persone a noi più vicine: parenti, amici, persone che sentiamo e vediamo tutti i giorni e con i quali ci prendiamo anche la libertà di critiche, lamentele, perché non fanno determinate cose, perché ne fanno altre. Insomma… La voce esce facilmente, penso per tutti, per dire ciò che non va, ma più raramente diamo voce e spazio alle cose che vanno, alle cose belle, alle qualità, alle capacità delle persone che ci sono vicine. Oggi è la giornata in cui cercheremo di fare l’esatto opposto, ovvero di non lamentarci e volgere lo sguardo a questi lati positivi e a usare la nostra voce per lodare o valorizzare quella persona. Se vivete soli o non avete la possibilità di incontrare altre persone in questo momento, potete usare il telefono, potete chiamare, potete mandare un messaggio, potete dire Sai, mi lamento sempre… oppure Non ti ho mai detto che sei proprio bravo/a a… è veramente importante e fa star bene sia ricevere che dire consapevolmente queste cose. Vorrei infatti che non fosse un mero esercizio da smarcare ma che, mentre lo fate, prestiate attenzione a come vi sentite, a cosa succede. Magari non avete mai detto a qualcuno che lo ammirate proprio per questa sua capacità eppure dentro di voi magari ci pensate spesso ma non è mai uscito. Ogni tanto diamo per scontato che gli altri possano capire, sapere o vedere quello che pensiamo, quando non è proprio così, anzi: magari quella persona neanche si accorge di avere quella capacità oppure è talmente concentrata in altre cose che secondo lei/lui non vanno che non dà la giusta importanza, non si accorge di quello che è speciale. Sviluppare e costruire, supportare la crescita di un’altra persona è davvero qualcosa che poi fa bene sia all’altra persona che a noi e al nostro cuore.

Più ci abituiamo a fare questo tipo di pratica, a dire ad alta voce le cose che vanno, più generiamo un nuovo tipo di abitudine, un nuovo tipo di energia nella relazione. Oggi prendiamoci lo spazio, la libertà e il tempo (se volete potete farlo pubblicamente o in una semplice telefonata privata) di dire Guarda, sto facendo questo esercizio, oggi è la giornata in cui vanno lodate e stimolate le persone, e io ho pensato a te perché ho pensato che sei proprio in gamba quando… sai fare questo… vorrei stimolarti perché sono convinta che quest’aspetto sia così speciale e unico che potrebbe portarti a fare grandi cose. Questo abbandonando aspettative di risposta: attenzione che non si inneschino strani meccanismi. È una semplice lode, un semplice Bravo/a perché… ad alta voce però!

a

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Nessun commento

Scrivi un commento