Descrizione
“Aprirci a ciò che abbiamo sempre cercato di ignorare ci libera dal controllo che esercita su di noi”
— Frank Ostaseski
La morte e la vita:
Trasforma la tua relazione con la morte per vivere con più presenza e pienezza.
In questo percorso di 4 incontri esploreremo la morte non come tabù, ma come porta verso una vita più autentica e consapevole.
Attraverso gli insegnamenti di Frank Ostaseski, inizieremo un viaggio di trasformazione in cui incontreremo l’impermanenza, la paura del morire e della perdita attraverso la saggezza della psicologia buddhista.
Scopriremo pratiche di accettazione e consapevolezza che ci avvicinano alla vita, senza negare il dolore ma senza esserne travolti.
Programma dei 4 incontri:
1. Non aspettare — Il dono dell’impermanenza
Vivere pienamente il momento presente. La morte come maestra di urgenza gentile.
Cosa rimpiangeresti di non aver fatto? Coltiviamo l’urgenza gentile di vivere ciò che ci sta a cuore, senza rimandare al “quando avrò tempo”.
2. Accogli tutto, non respingere nulla — La compassione che libera
Abbracciare il dolore e la gioia senza giudizio. La vulnerabilità come forza.
Impariamo a stare con il dolore, la perdita e l’impermanenza senza chiudere il cuore. La resistenza crea sofferenza, l’accoglienza crea spazio.
3. Porta nell’esperienza tutto te stesso — L’integrità del cuore
Portare presenza anche nelle parti che preferiremmo evitare. Unione di luce e ombra.
Non serve essere “forti” o “guariti” per affrontare la morte. Abbracciamo la nostra vulnerabilità come fonte di connessione autentica.
4. Impara a riposare nel pieno dell’attività — La pace nel movimento
Scoprire il silenzio nel fare, il riposo nella vita. Prepararsi a ogni fine come a un nuovo inizio.
Nell’incertezza della morte troviamo la libertà di lasciar andare il controllo e aprirci al mistero della vita.
Cosa faremo insieme:
- Discorso introduttivo per orientarci nel tema della serata
- Pratica guidata ispirata alla tradizione Vipassanā, con meditazioni sull’impermanenza e l’accettazione
- Sessione di domande e risposte con indicazioni personalizzate
- Esercizi riflessivi per la settimana, per integrare la consapevolezza della morte nella vita quotidiana
- Supporto continuo via Telegram per rimanere motivat* e conness* al gruppo.
Cosa è incluso:
- Se non puoi essere live, segui quando vuoi. Le registrazioni restano accessibili a tutto il gruppo.
- Materiale aggiuntivo: schede di pratica, esercizi scritti e tracce per continuare l’esplorazione a casa.
- Supporto continuo: canale Telegram dedicato per condividere esperienze con il gruppo
Contributo consapevole:
Il percorso completo ha un contributo di 67€, in alcuni periodi è in offerta!
Puoi anche scegliere di attivare una quota sospesa per offrire il corso a chi non può permetterselo.
Se il costo per te è un ostacolo, scrivimi (info@lunedinontitemo.it) e troviamo una soluzione.
Domande frequenti:
- E se non posso partecipare live?
Hai accesso alle registrazioni di ogni incontro, quando vuoi. - È adatto a chi è alle prime armi?
Sì. Ogni serata include istruzioni chiare e spazio per domande. - È un corso pesante o deprimente?
No. Affrontiamo la morte con delicatezza e presenza, scoprendo come questa consapevolezza porti più gioia e autenticità nel vivere. - Devo essere buddhista per partecipare?
No. Gli insegnamenti sono universali e accessibili a chiunque, indipendentemente dal background spirituale o religioso. - Cosa serve per partecipare?
Connessione internet stabile, un luogo tranquillo, una sedia o cuscino. Facoltativo: tappetino/coperta. - E’ necessario avere la webcam attiva?
Per i momenti di condivisione è preferibile ma se ci sono esigenze o necessità diverse, non è un ostacolo. Puoi condividere tramite chat o rimanere in silenzio. Siamo un gruppo comprensivo! - Riceverò materiale?
Sì. Ogni settimana riceverai il link per riascoltare la serata, schede ed esercizi per continuare la pratica a casa.
C’è altro?
Scrivimi a info@lunedinontitemo.it!



Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.