Che cos’è la Mindfulness?

Immagina un lago e di lanciarci dentro un sasso, poi un altro e un altro ancora… Il lago rappresenta la tua mente e i sassi rappresentano i pensieri, le persone, le circostanze che possono agitarla. Le pratiche di mindfulness possono aiutarti a calmare il turbinio delle acque, in modo che tu non sia più travolto dalle onde o dai sobbalzi e farti rendere conto di ciò che senti (nel corpo, nella testa e nel cuore).

I sassi sul fondo del lago ci saranno comunque ma avrai la possibilità di vederli con nuova lucidità e chiarezza così da prendertene cura davvero.

In questo modo, attraverso la meditazione, puoi imparare a rilassarti quando c’è troppo caos mentale e ad essere lucido quando dovrai prendere qualche decisione.


Mindfulness è diventata una parola di uso comune quando Jon Kabat Zinn, negli Anni ’70, fondò una clinica per la riduzione dello stress, utilizzando la meditazione come strumento terapeutico.

Non si tratta, però, di un’invenzione americana ma di pratiche meditative orientali vecchie di circa 2.500 anni che sono ancora incredibilmente attuali.Non è una religione, non è una semplice tecnica di rilassamento o un modo per svuotare la mente.

In italiano significa consapevolezza ma traduce la parola sati che in lingua pali significa memoria, ricordo. Di noi stessi, di quello che accade momento dopo momento, la capacità di rientrare in contatto con il nostro mondo interiore così com’è, senza giudizio e con gentilezza.

Perchè serve entrare in contatto autentico con noi stessi e con ciò che proviamo? Perché ci permette di non essere schiavi di pensieri o di essere travolti da emozioni e circostanze, il nostro agire diventa più saggio e gli eventi esterni ci condizionano meno.

In sostanza recuperiamo uno spazio di libertà in cui siamo noi che guidiamo la nostra vita e non le nostre paure o i nostri schemi mentali.


Cosa posso fare per te?

  • Ti insegno a stare con te stesso senza maschere o difese, accettando e vivendo ogni parte di te. Imparando a conoscere i meccanismi della tua mente per non farti trascinare o travolgere dai pensieri.
  • Ti insegno a prendere contatto con il tuo corpo e con le tue emozioni, senza giudicarle buone o cattive ma in egual modo degne di attenzione.
  • Ti insegno a riconnetterti alla tua saggezza interiore e a scegliere la tua verità.
  • Insieme creiamo lo spazio per la tua crescita. Per dare voce ad ogni parte di te e creare una vita che ti renda felice.

Come?

Attraverso incontri individuali o workshop di gruppo.
Guarda gli eventi in corso per le date aggiornate o contattami per un colloquio gratuito a info@lunedinontitemo.it o al numero 3474669023.In alternativa inizia con l’audio-corso gratuito sull’ABC della mindfulness: scarica il corso gratuito

E vieni a conoscermi su Instagram @lunedinontitemo
Ci sono io, senza filtri, la mia storia e la mia crescita attraverso la meditazione. Ci sono anche i momenti in cui vado in ansia e poi – per fortuna – quelli in cui mi ripijo e sorrido.


Hai bisogno di altre informazioni o vuoi fissare il tuo colloquio iniziale gratuito?
Scrivi a info@lunedinontitemo.it o al numero 3474669023

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Seguimi su Instagram